Una dolce mousse per il mio dolce moroso...
Lo spunto è tratto dal blog della mia cuochina Barbara...
Ingredienti
100g cioccolato fondente (il mio al 70%)
100g cioccolato alla gianduia
250ml panna
3 cucchiai di zucchero
3 albumi
2 tuorli
50 g cioccolato fondente tritato finemente
Per il biscotto (dosi a piacere)
100g di biscotti digestive
30g di burro fuso
Si comincia dal biscotto: macinate i digestive fino a ottenere una farina, e in una ciotola amalgamatela col burro fuso. Usate delle formine bagnate con acqua fredda per dare le forme ai biscottini e posizionatele su una teglietta coperta di carta forno; versate l'impasto farinoso nello stampino e premete bene per compattare il tutto. Ponete in frigo.
Si procede con la mousse: si fanno sciogliere i due tipi di cioccolato in un pentolino con 2 cucchiai di panna e si mescola fino a che non è tutto omogeneo. Si lascia stiepidire un pò mescolando di tanto in tanto.
Si montano in una ciotola gli albumi a neve fermissima e in un'altra la panna, e riponete entrambe in frigo. Montate poi in una terza ciotola i tuorli con lo zucchero e incorporatevi il cioccolato fuso mescolando sempre per incorporare aria e farlo raffreddare. Aggiungete poi alternativamente un cucchiaio di albume e uno di panna mescolando sempre delicatamente dal basso verso l'alto. Infine aggiungete anche il cioccolato tritato amalgamandolo dolcemente.
Disponete la mousse in bicchierini o coppette; io sul fondo ho posizionato anche un bello strato di biscotto! Mettete in frigo e lasciate riposare almeno 4-5 ore... io l'ho fatto la mattina per la sera!
Che delizia!
2 commenti:
Che dolciiiiieee!!!!!!Booonooo!!!!
Sono quelle ricette classiche, ma così golose che non ci si stancherebbe mai di mangiare.
Fabio
Posta un commento