domenica 4 aprile 2010

La torta pasqualina



Ingredienti

500g farina 00
250g burro freddo
sale
acqua frizzante fredda q.b.

1kg bietole
100g parmigiano grattugiato
100g pancetta a fette
1 cipollotto
1 uovo e 1 tuorlo
2 spicchi d'aglio
olio
un ciuffetto di prezzemolo
sale, pepe e noce moscata

Preparate la pasta: sbriciolate bene il burro freddo di frigo nella farina fino ad ottenere un impasto sabbioso; mettete il sale e l'acqua e lavorate bene. Dovrete ottenere una palla liscia ed elastica. Avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 40 minuti.

Intanto preparate il ripieno: sbollentate le bietole, fatele scolare e strizzatele bene. Soffriggete con un filo d'olio, la cipolla, i due spicchi d'aglio interi e 60g di pancetta tagliata a listarelle. Aggiungete poi la bietola, poco sale (perchè la pancetta è saporita), il pepe, la noce moscata e il prezzemolo, fate insaporire e togliete poi dal fuoco. Una volta lasciato intiepidire unite il parmigiano e l'uovo e amalgamate bene.

Stendete la pasta in due dischi, uno più grande dell'altro. Foderate con quello più grande una tortiera imburrata, riempite con il ripieno e chiudete con il disco più piccolo. Sigillate bene i bordi con la forchetta e bucherellate la superficie. Spennellate la superificie con un tuorlo d'uovo.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per una mezzoretta, tagliate a pezzetti la pancetta sulla superficie e terminate la cottura per altri 10 minuti.

1 commento:

marifra79 ha detto...

Ciao!Compliementi per la ricetta!AUGURI DI BUONA PASQUA!