sabato 25 dicembre 2010

Torta di speck radicchio e brie


Ingredienti per la pasta brisè:
500g farina 00
250 g burro freddo
acqua frizzante fredda
sale

Ingredienti per il ripieno:
60-70 g di speck
1 ceppo di radicchio (la varietà che preferite)
100 g di brie
6-7 noci
1/2 cipolla (se non è troppo grossa)
sale e pepe

Preparate per prima cosa la pasta brisè unendo farina e burro in una ciotola; dovete lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto sabbioso. Aggiungete poi il sale e l'acqua frizzante in modo da ottenere una palla liscia ed omogenea (attenzione a non lavorarla troppo, il burro non deve scaldarsi!). Avvolgetela nella pellicola trasparente e riponete una mezzora in frigo...

Fate soffriggere in una padella la cipolla tagliata finemente; una volta imbiondita aggiungete il radicchio ridotto a listarelle e lasciate appassirlo per 5-10 minuti. Lasciatelo poi raffreddare.

Stendete due dischi di pasta brisè e con uno foderate il fondo di una tortiera imburrata e infarinata; stendete lo speck, disponete il radicchio e per ultimo il brie a fiocchetti. Cospargete con le noci spezzettate finemente. Ricoprite con l'altro disco, sigillate i bordi e bucherellate la superficie. Spennellate infine con un tuorlo sbattuto.
Cuocete in forno a 200°C per 30' circa.

Con questa ricetta auguro a tutti di passare un FELICE NATALE!

2 commenti:

barbara ha detto...

:) Auguri anche alla mia cucciola...

Radicchio forever! ^^

Besito

max - la piccola casa ha detto...

Il 2010 sta finendo ed è quindi giunto il momento per augurarti un felicissimo e bellissimo 2011 ricco di gioia e serenità !!!

max - la piccola casa
http://lapiccolacasa.blogspot.com