domenica 18 marzo 2012
Tarte tatin alle pere
sabato 17 marzo 2012
Vellutata di pastinache

Ingredienti (per 2 piattoni consistenti o 4 coppette come quella in foto)
In una pentola si mettono a cuocere con un pò d'olio la cipolla, le pastinache, le patate, le carote tritate a cubetti e l'alloro e il rosmarino. Dopo aver fatto soffrigere bene si versa il latte e si lascia asciugare; si comincia poi a versare il brodo un pò alla volta, si aggiunge lo zenzero grattugiato (non troppo perchè è piuttosto forte) e il pepe. Le verdure dovranno ammorbidirsi bene, soprattutto la pastinaca i cui tempi di cottura sono spesso lunghi; io ho lasciato bollire una mezzora circa. Si regola di sale, si eliminano le foglie di alloro e i rametti di rosmarino e si passa tutto con il minipimer.
Le pastinache e le carote conferiscono un sapore particolarmente dolciastro a questa vellutata... E' ottima servita con un bel filo d'olio e qualche bruschetta.
domenica 11 marzo 2012
Ciavattoni allo scoglio
sabato 10 marzo 2012
Pane alle noci
Tratto dal libro Questo l'ho fatto io di Francesca Badi

500g di farina 00 (una miscela di farina 00, farina manitoba, farina di semola e farina integrale in uguale rapporto)
125g di gherigli di noci (io niente mandorle, ma 150g di noci)
25g di mandorle
40g di miele
20g di olio ev di oliva
12,5g di lievito di birra
250ml di acqua
10g di sale
Disporre la farina a fontana su una spianatoia, porvi al centro le noci e le mandorle tritate grossolanamente, l'olio, il miele, il sale e il lievito sbriciolato e sciolto in poca acqua tiepida.
Lasciar lievitare l'impasto coperto con un canovaccio umido, a temperatura ambiente per circa 1 ora, finchè il suo volume sarà raddoppiato.