sabato 17 marzo 2012

Vellutata di pastinache

Si tratta di una radice, molto coltivata nel Nord Europa (sopratutto in Inghilterra) con caratteristiche nutrizionali molto simili a quelle della patata. E' quindi ricca di amido, che ne determina il tipico sapore dolciastro, ma anche di minerali (in particolare potassio). I suoi usi in cucina sono molto vari; può essere cotta al vapore, al forno o come potrete vedere può essere ingrediente di zuppe e vellutate...

Questa ricetta è nata per poter usare in modo alternativo le pastinache coltivate da mia sorella... Invece di cuocerle a cubetti nel forno stavolta abbiamo sperimentato una vellutata dal sapore molto delicato.

Ingredienti (per 2 piattoni consistenti o 4 coppette come quella in foto)


100-150g di pastinache


2 patate medie


2 carote


1 cipolla bianca


brodo vegetale (circa mezzo litro)


1/2bicchiere di latte



alloro


rosmarino


pepe


zenzero (la radice grattugiata)


In una pentola si mettono a cuocere con un pò d'olio la cipolla, le pastinache, le patate, le carote tritate a cubetti e l'alloro e il rosmarino. Dopo aver fatto soffrigere bene si versa il latte e si lascia asciugare; si comincia poi a versare il brodo un pò alla volta, si aggiunge lo zenzero grattugiato (non troppo perchè è piuttosto forte) e il pepe. Le verdure dovranno ammorbidirsi bene, soprattutto la pastinaca i cui tempi di cottura sono spesso lunghi; io ho lasciato bollire una mezzora circa. Si regola di sale, si eliminano le foglie di alloro e i rametti di rosmarino e si passa tutto con il minipimer.
Le pastinache e le carote conferiscono un sapore particolarmente dolciastro a questa vellutata... E' ottima servita con un bel filo d'olio e qualche bruschetta.

1 commento:

Sibi ha detto...

era da leccarsi i baffi! ^.^