sabato 21 aprile 2012

Oat chocolate chip cookies

Oggi ho preparato i classici biscotti americani con avena e gocce di cioccolato, sostituendo però il burro con  dell'olio di frutti vari e aggiungendo delle noci tritate; in una parte del composto ho messo dell'uvetta.

Ingredienti

1 uovo grande
140ml di olio di semi di frutti
150g di zucchero di canna + 30g di zucchero semolato
200g di farina circa (io ho fatto una miscela di farina 00 e integrale, in rapporto circa uguale)
1/2 cucchiaino di lievito
1/2cucchiaino di bicarbonato
una presa di sale
vanillina

50g di noci tritate
120g di avena in fiocchi
uvetta
gocce di cioccolato


In una ciotola frullare l'uovo, lo zucchero e l'olio.
Aggiungere il bicarbonato e il sale, poi il lievito, la vanillina e la farina. Incorporare i fiocchi di avena.
Se l'impasto è troppo morbido e appiccicoso è bene aggiungere un altro pochino di farina per renderlo più sodo.
Amalgamare bene il tutto e dividere il composto in due.
In una metà ho aggiunto le uvette, nell'altra noci e gocce di cioccolato.
Formare delle palline grandi come quelle da golf, disporle su una teglia con carta forno oleata e infornare a 180° circa 10-15 minuti.
Sono davvero ottimi per la colazione o per un tè!

1 commento:

Vito ha detto...

Deliziosi...:-)