domenica 29 aprile 2012

Tarte tatin di pomodorini

La ricetta è tratta da questo libro; ben scritto e con tutte le immagini necessarie per la corretta interpretazione :-)
Si tratta di una tarte tatin di pomodorini: una fragrante base di pasta brisè aromatizzata con origano ricoperta con pomodorini in agrodolce. Deliziosa, perfetta da servire come antipasto.

Ingredienti per la pasta brisè
250g farina 00 setacciata
125g burro
1 cucchiaio di origano
5-6 cucchiai di acqua fredda
sale

Ingredienti per la copertura
25g burro
1 cucchiaio di zucchero
500g pomodorini ciliegia tagliati a metà
1 spicchio d'aglio pestato
2 cucchiai di aceto di vino bianco
sale e pepe

Preriscaldare il forno a 200°C.
Far sciogliere il burro in una padella dal fondo spesso, unire lo zucchero e far cuocere a fiamma vivace finchè comincierà ad imbrunirsi (dovrà diventare di colore ambrato).
Togliere dal fuoco e unire subito i pomodorini, l'aglio, l'aceto mescolando per condire uniformemente. Regolare di sale e pepe.
Sistemare i pomodorini in uno stampo di 23 cm di diametro distribuendoli omogeneamente sul fondo.

Per la pasta lavorare con le mani (pizzacondo bene con le dita), in una ciotola,  la farina, il sale, il burro e l'origano  fino a ottenere un impasto granuloso. Incorporare acqua sufficente per ottenere un impasto morbido e compatto ma non appiccicoso.Stendere la pasta in modo da ottenere un cerchio di circa 25 cm di diametro e appoggiarlo sopra i pomodorini rimboccando i bordi. Bucherellare con una forchetta in modo da far fuoriuscire il vapore in cottura; far cuocere nel forno caldo per 25-30 minuti finchè la pasta sarà dorata e croccante... Spolverizzate la tarte con origano e servitela tiepida.





1 commento:

Vito ha detto...

Delizia assurda!!!gnam gnam..