mercoledì 2 maggio 2012

1° Maggio: Crostata di mandorle con marmellata di prugne




Per questo dolce da portare con me nella scampagnata del primo maggio ho preso spunto dalla cucina di Katty... è molto comodo per queste occasioni, nessuna crema che cola, non ci si sporcano le mani, si può tagliare precedentemente in cubotti e non risulta per niente pesante dopo un pranzo ingente :-)
Ho effettuato alcune variazioni che ora vi riporto:
- innanzitutto per la base ho usato la mia frolla, che potete trovare qui
- ho usato la marmellata fatta con le prugne Stanley della mia campagna, ma ovviamente va benissimo anche quella comperata anche se secondo me c'è una differenza abissale!
- per la farcia di mandorle ho messo: 100g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 100g di zucchero semolato, 3 delle 4 uova che ha messo Katty, il pizzico di sale, un goccino di Brandy e  per compensare l'aggiunta del liquore ho aumentato la dose di mandorle ridotte a farina, 160g circa invece che 120g.

L'unica modifica che apporterei?!?! Metterei più marmellata... mi sembrava di averne messa in quantità sufficiente ma la prossima volta aumenterò sicuramente la dose!

Nessun commento: