giovedì 1 gennaio 2015

Bakewell tart

Torta della tradizione inglese composta da un guscio di pasta frolla, uno strato di marmellata e della crema frangipane. Particolare per la contrastante consistenza degli strati e caratterizzata dal delicato sapore del limone e  delle mandorle.

Ingredienti per la frolla
200g di burro moribido
200g dizucchero
1 uovo
400g di farina 00
buccia grattugiata di un limone

Sbattere il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema, aggiungere la scorza del limone grattugiata facendo attenzione a non lavorare troppo l'impasto.
Unire l'uovo sbattuto e incorporare la farina, mescolare lentamente fino ad avere un composto sbricioloso. L'impasto non va lavorato a lungo ma a sufficenza per ottenere una palla omogenea che riporrete in frigo coperta da pellicola.
Stendere l'impasto e foderare una teglia imburrata, riporla in frigo per 30'. 
Preriscaldare il forno a 180°, coprire la pasta frolla con carta forno e poi con dei pesi (es. fagioli secchi, riso). Cuocerla per 10-15', eliminare i pesi e cuocere per altri 5'.

Ingredienti per il ripieno
100-150g di marmellata di fragole
150g di burro morbido
150g di zucchero
3 uova
150g di farina di mandorle
madorle a lamelle

Sbattere con le fruste elettriche il burro morbido e lo zucchero fino a ottenere una spuma; aggiungere un uovo alla volta, la scorza di limone e la farina di mandorle.
Versare uno stratto di confettura sul guscio di pasta frolla parzialmente cotto; aggiungere poi il composto di mandorle avendo cura di non mescolarlo alla confettura. Livellarlo bene e cospargere con mandorle a lamelle.
Cuocere 30-35'.
Lasciar freddare 5' in teglia poi trasferire su una griglia.

Ottimo dolce dopo un pasto non troppo pesante, ma adatto anche ad un tè pomeridiano.

Nessun commento: