sabato 11 febbraio 2012

Crostata integrale di porri, patate e pecorino sardo




Questa crostata salata è dedicata a Francesca, che mi ha gentilmente donato un delizioso formaggio semistagionato a base di latte ovino prodotto nella sua azienda di famiglia... direttamente dalla Sardegna!
Grazie cara!!!!

Ingredienti

250g di farina integrale
3 cucchiai di olio di oliva extra vergine
sale
pepe
acqua q.b.

2 porri
2 patate medio piccole
2 belle fettone spesse di pecorino sardo
mezza cipolla bianca
1 uovo
2-3 manciate di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Preparate la pasta: in una ciotola mescolare la farina con il sale, abbondante pepe, l'olio e l'acqua fino ad avere un palla liscia, elastica ed omogenea. Lasciarla riposare avvolta in un panno sotto una ciotola per una mezzora.
Per prima cosa si lessano in abbondante acqua salata i porri tagliati a listarelle. Nel frattempo si fanno saltare le patate a dadini con la cipolla tagliata grossolanamente, si sala e si pepa. Lasciate freddare.
Comporre il ripieno: incorporare ai porri l
e patate saltate con la cipolla, l'uovo, il formaggio tagliato a dadini, il parmigiano, altro pepe se volete e eventualmente sale.
Stendere 2/3 della pasta a formare un disco; io ho usato una padella di circa 25-26 cm di diametro e la larghezza del disco dovrà essere più
ampia così da avere dei bordi in eccesso. Versarvi il ripieno e livellarlo bene. Con la restante pasta formare delle striscie da disporre a modi grata e chiudere bene i bordi. Io ho spennellato il tutto con dell'albume (avanzato da una crostata di mele :-).
Infornare a 200° per 25-30 minuti!

E' deliziosa! Un abbraccio Fra!


2 commenti:

Francesca ha detto...

mmmm Sere sembra buonissimaa.. che rottura essere così limitata in questa casa, ma appena vado a casa di Carlo la faccio subito.. grazie per la dedica.. bacini F.

Ale ha detto...

buonissima, che bell'insieme di sapori !!