sabato 19 maggio 2012

Corso sul lievito madre alla Cucinoteca

I miei diversi tentativi nel creare la mia pasta madre erano miseramente falliti. Così quando qualche giorno fa ho scoperto che alla Cucinoteca si sarebbe tenuto un corso per imparare a crescerla, non ho esitato e mi sono iscritta!
Il corso è stato breve ma esaustivo, e finalmente ho capito che crearla da zero è davvero difficile, neanche la nostra "insegnante" ci era riuscita. La sua pasta madre le è stata tramandata, e così lei ha fatto con noi.



A casa abbiamo portato una parte di pasta madre, rinfrescata durante il corso, che ora riposa nel mio vecchio forno spento e che stasera andrà riposta in frigo fino al successivo rinfresco o alla prossima panificazione, e una parte pronta per essere panificata... e il risultato è stato quello di due simpatici e soffici panini alle noci! Già assagiati ovviamente :-)
Ah! dimenticavo che ci è stata gentilmente donata una piccola guida che ci guiderà nel rinfrescare la pasta madre e nel panificare!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

sembrano belli morbidi :)

BeaPaGoogle ha detto...

era un corso gratuito o a pagamento? quanto hai pagato?

Sere ha detto...

Ciao! i corsi della Cucinoteca sono solitamente a pagamento, ma costano davvero poco! Sono spesso condotti da persone con tanta passione per la cucina e non necessariamente da cuochi professionisti... per questo i costi sono davvero contenuti :-)
Ho pagato il corso sulla PM solo 10 euro.. e sul sito puoi trovarne molti altri! www.cucinoteca.it

Anonimo ha detto...

Ciao, scusa se mi intrometto, ma sento molto l'argomento PM! Sono d'accordo che non è facile farla nascere al primo tentativo, io ci ho messo un pò... ma alla fine ci sono riuscita! Creare la propria pm non ha prezzo... Ci vogliono alcuni accorgimenti che se non si mettono in atto "non parte"! E' importantissimo il tipo di farina e le condizioni ambientali e poi tanta, tanta costanza... forza! Riprovaci!!! In bocca al lupo!

Sere ha detto...

Hai perfettamente ragione! ho provato 4 volte ma non desisto, riproverò in futuro, per ora mi accontento di imparare a "gestirla"!
Ma la soddisfazione che avrò nel coccolare la mia PM sicuramente non avrà prezzo! non vedo l'ora :-)